martedì 12 maggio 2015

Barattoli marini

Visto che...
adoro il mare, vivo al mare, si appropinqua l'estate...
Ecco qui un paio di barattoli decorati pensando al calore della spiaggia riscaldata dal sole estivo, alla brezza marina ed all'acqua salata che rinfrescano dal caldo eccessivo.



Come al solito, i barattoli sono da riciclo e tutti e due di metallo: quello alto conteneva una leccornia greca - sigari di cialda al cacao ripieni di cioccolato e frutta secca! - mentre quello basso foglie di thé.
Come si capisce dalla foto, di base ho usato lo spago incollandolo - con colla a caldo - dal centro del fondo, lavorando a spirale fino a su. I coperchi, invece, li ho lavorati partendo dall'esterno fino all'interno. Anche tutte le decorazioni sono incollate con la colla a caldo.
Le applique all'uncinetto, le ho realizzate con cotoni di vario spessore: la stella ed il cavalluccio marini del barattolo più piccolo sono stati fatti con cotone n.12 ed uncinetto da 1 mm, mentre per tutte le altre sono stati utilizzati cotone n.5 e 8, talvolta lavorati insieme fra loro o doppi - come nel caso del corallo, di colore bianco.



Per fare la medusa, i pesciolini piccoli, il corallo e le alghe ho seguito - a modo mio - le indicazioni qui.


Il corallo è costituito da catenelle e punti bassissimi che andranno lavorati molto a fantasia, come spiegato anche dall'autrice del modello. Le alghe mi sembravano essere troppo a foglia d'albero, quindi ho cambiato qualcosa, ma non ricordo esattamente come, ed aggiunto qualche arricciolamento che hanno un po' tutte le alghe marine. Questi riccioli li ho ottenuti come per il lavoro a spirale, ossia facendo più di una maglia bassa - due o tre - nella stessa catenella ed in ogni catenella successiva, poi li ho modellati anche con le mani, quando è stato il momento di incollarli.


Per i cavallucci marini, ho seguito questo video perché il modello è creato per farne degli orecchini ed a me serviva proprio una misura piccola.
Quello del barattolo lungo, per farlo più grande, l'ho lavorato con due fili di diverso colore ed entrambi cotone n.8, con uncinetto da 2,5 mm.


Nessun commento:

Posta un commento