martedì 26 luglio 2016

POCHETTE CON CERNIERA

Pochette con cerniera-http://neverlandlisolachenonce.blogspot.it/

Queste pochette, anche se poco estive, le ho realizzate in questi ultimi giorni in seguito ad un repulisti ed organizzazione degli armadi. I filati mi erano avanzati dalle calzette della scorsa Epifania; si tratta di un acrilico che, sebbene sia molto grosso, rimane stranamente morbido, così che le pochette risultano compatte ed "in forma" pur mantenendo un certo grado di morbidezza. Il punto che ho scelto, francamente, non so come si chiama, comunque è una variazione del "moss stitch", ovvero ho fatto maglie mezze alte in luogo di maglie basse.
A parte questa prima pochette che ha il fondo largo poiché avevo cominciato il lavoro con troppe catenelle,

Pochette con cerniera-http://neverlandlisolachenonce.blogspot.it/


per le altre due ho trovato il numero esatto di punti da impiegare in modo che venissero rettangolari e, per la precisione, misurano 19,5 x 15 cm ca. 
Quindi, se avete un filato lavorabile con l'uncinetto da 8 mm e cerniere lunghe 23 cm; ecco come procedere.
Avviare 15 catenelle e nella seconda cat. dall'uncinetto lavorare 3 mezze maglie alte, proseguire lavorando 1 mezza maglia alta in ognuna delle prossime 12 cat. Nell'ultima cat. rimasta, lavorare 6 cat. in modo da ritrovarsi dall'altra parte delle cat. iniziali e proseguire, lavorando in ovale, facendo, di nuovo, 1 m.m.a. nelle prossime 12 cat. Nell'ultima cat., ovvero la prima in cui si erano lavorate 3 m.m.a., lavorare 3 m.m.a. e chiudere il giro con 1 maglia bassissima in cima alla prima m.m.a. fatta. 
Nel secondo giro si lavora 1 m.m.a. sopra ognuna delle m.m.a. del giro precedente, puntando l'uncinetto, però, nella terza asola formatasi in ogni punto, in modo da ottenere il fondo ben delineato, come si vede nella seguente foto.

Pochette con cerniera-http://neverlandlisolachenonce.blogspot.it/

A limite, se si preferisce un fondo più arrotondato, si possono lavorare le maglie puntando l'uncinetto nella seconda asola del punto. 
Nel terzo giro, fare 1 m.m.a. nel primo punto, 
*1 cat., saltare un punto, 1 m.m.a. nel punto seguente*
rip. la sequenza sino alla fine.
Nel quarto e nei seguenti giri, si lavorerà, semplicemente: 1 m.m.a. nella catenella sottostante, 1 cat. fino a raggiungere l'altezza desiderata della pochette. Finire l'ultimo giro riprendendo tutti i punti, ossia lavorare 2 m.m.a. in ogni cat. sottostante. In una delle due pochette, ho variato lavorando 2 maglie basse invece che mezze alte ( molto utile se si vede il filo che sta finendo! ) ed ho aggiunto un giro decorativo lavorando 3 maglie bassissime sopra i primi tre punti, *2 cat. chiuse a picot, 3 m.bss. sopra i seguenti tre punti*
Per realizzare l'asola in cui mettere il polso, lavorare 20 catenelle volanti negli ultimi due punti.
Non rimane che cucire, a mano, la cerniera e decorare la pochette come si preferisce.

Per realizzare il triangolo celtico con cui ho decorato la prima pochette, guardare qui.

Pochette con cerniera-http://neverlandlisolachenonce.blogspot.it/

Per la decorazione a foglie della pochette qui sopra, seguire questo schema ( ho omesso lo stelo ed aggiunto una foglia in più ).

Successivamente posterò le foto di altre pochette, borsette e portamonete vari che ho realizzato lo scorso inverno.

Nessun commento:

Posta un commento